febbraio 05, 2015
Oggi Vi parlerò di Citadels, un gioco di carte con ambientazione fantasy medievale dove lo scopo dei giocatori è costruirsi la propria cittadella. Turno dopo turno,
i giocatori accumuleranno dell'Oro da investire nella costruzione di
nuovi Quartieri, e per farlo dovranno impersonare i vari Personaggi presenti nel gioco, come il Ladro, il Mercante, L'architetto, il Re e ecc..
- Giocatori: 2-7
- Età consigliata: 10+
- Durata: 60min
Ma diamo un occhiata veloce a Citadels. Il gioco base si compone di 8 carte Personaggio, 51 carte Quartiere nei 5 colori (giallo, blu, verde, rosso e viola), i segnalini monete d'Oro, e la Corona che viene assegnata al Re.
All'inizio della partita ciascun giocatore riceve due gettoni d'Oro e quattro carte Quartiere. Il giocatore più vecchio riceve inoltre riceve la Corona, che gli consente di essere il primo di turno, almeno per questo giro. Il mazzo con le altre carte Quartiere e le monete vengono posizionati al centro del tavolo, mentre le carte Personaggio passano a turno tra i giocatori, partendo da quello che possiede la Corona del Re.
Ogni giocatore dovrà scegliere segretamente una carta Personaggio e rimuoverla dal mazzo prima di passare le altre carte al vicino. Ogni Personaggio ha il suo potere speciale e le strategie per giungere alla vittoria sono diverse. Non mancheranno i casi in cui gli altri giocatori ci metteranno i bastoni tra le ruote impedendoci di giocare come da noi programmato.
Dopo che tutti i giocatori hanno scelto il proprio Personaggio, il turno può cominciare.
Il giocatore con la pedina della Corona chiama in ordine, i Personaggi, come da manuale. Quando un Personaggio viene chiamato, il giocatore che lo ha scelto rivela la propria carta e comincia il suo turno. Nel proprio turno un giocatore può o pescare due carte dal mazzo Quartieri e tenerne una, oppure pescare 2 gettoni d'Oro. Successivamente può decidere se costruire un Quartiere nella sua cittadella, pagando le dovute monete Oro segnate sulla carta. Infine va ricordato che in qualsiasi momento del proprio turno un giocatore può utilizzare il potere della propria carta, una e una sola volta a turno.
Nel caso in cui il Personaggio chiamato non sia impersonificato da nessuno in quel turno, si passa a chiamare il Personaggio successivo. Quando tutti hanno giocato il turno finisce, la Corona viene riassegnata a chi ha giocato la carta del Re, e il gioco riprende con le medesime modalità. Il gioco termina alla fine del turno nel quale un giocatore ha costruito il proprio ottavo Quartiere. Alla fine si contano i punti che ogni giocatore ha realizzato e in più vengono assegnati quelli bonus, ovviamente il giocatore che ha ottenuto il punteggio più alto vince la partita.
Non mi dilungherò oltre a spiegare le meccaniche di gioco, non è nulla di complesso inoltre ricorda molto una rielaborazione fantasy di alcuni giochi popolari, anche se devo dire che Citadels si rivelamolto più interessante e divertente dei suoi cugini di vecchia data, ottimo direi per una serata in compagnia.
Esiste anche l'espansione, distribuita dal 2004 ,all'interno della confezione, col gioco originale. A Voi incontentabili e a quelli che trovano il gioco base troppo semplice consiglio di cimentarsi in questa nuova sfida con nuovi Personaggi e carte Quartiere!
---Il Re Dei Giochi---