febbraio 25, 2015
Eccoci giunti alla recensione di un nuovo gioco.
Questa volta parlerò di un gioco da tavolo piuttosto intrigante come trama e varianti di gioco, peccato solo che la meccanica sia vista e rivista in altri titoli di spessore più grosso.
Room 25 è un gioco che personalmente a me, e non sono l'unico, ricorda il film "the cube" di Vincenzo Natali con qualche variazione per quanto riguarda il motivo per cui i personaggi si ritrovano rinchiusi in questa trappola della morte in stile futuristico.
Gli sfortunati concorrenti
(con le loro pedine) sono ospiti più o meno volontari di un futuristico
e sadico show televisivo. Dovranno uscire da un infernale labirinto di
stanze nel tentativo di raggiungere la stanza 25.
Le
stanze possono essere vuote ma anche disseminate di trappole mortali o
congegni utili, il tempo a loro disposizione però non è infinito.
Nel gioco base come accennato poco sopra i concorrenti vengono rinchiusi in una struttura con 25 stanze (tutte coperte tranne una, quella iniziale), partendo dalla stanza centrale, l'unica e sola zona salva che nel gioco si conosce a prescindere.
I giocatori dovranno fidarsi l’un l’altro e lavorare assieme per trovare la
Stanza 25 e riuscire a fuggire.
In una variante invece delle guardie si nascondono
mischiandosi ai prigionieri per impedire loro di scappare con qualsiasi
mezzo necessario. Precisamente il loro scopo è quello di sabotare la fuga e far morire almeno 2 dei prigionieri.
Alcune tipologie di gioco infatti incentivano i giocatori intorno al tavolo a
parlare tra loro e bluffare, sviluppando un’atmosfera sospettosa, ricca di colpi di scena e bastardate.
Ad ogni turno, dopo aver discusso con i propri compagni, ogni giocatore
programma 2 azioni che esegue poi una a round quando sarà il suo turno. Il giocatore quindi può:
1) guardare segretamente una stanza adiacente;
2) muoversi in
una stanza;
3) spingere un altro concorrente in una stanza;
4) far
scorrere una fila o una colonna di stanze.
Far ruotare la plancia di gioco è un azione molto utile, ma può confondere parecchio le idee, soprattutto quando l'azione si ripete molte volte consecutivamente, sconvolgendo parecchio il terreno di gioco.
Room 25 è un gioco rapido e coinvolgente per 1-6
giocatori, con cinque differenti modalità di gioco: dal gioco
interamente collaborativo alla partita in solitario.
A mio parere la modalità più avvincente è quella denominata "sospetto".
L'aspetto che più mi ha divertito del gioco è dover prepare le azioni in anticipo. Questo meccanismo ti pone in uno stato ansigione alle volte, nel tentativo di intuire cosa mai possa aver giocato la persona che poi nel round risolverà l'azione prima di te.
Il fatto di non potersi fidare di nessuno e questa meccanica di gioco a mio parere sono perfette per stare assieme.
Ciò ci obbliga dunque a programmare la nostra azione di sabotaggio o di difesa, non sapendo cosa farà la persona prima di noi. L'idea come avrete ormai capito mi piace parecchio.
Ambientazione accattivante e regole semplici a mio avviso sono i suoi punti di forza, rendendolo un gioco papabile per la vostra collezione, da sfoggiare nelle serate con gli amici stupendoli con un titolo che sicuramente ancora non hanno provato. Diciamocelo, non è il solito gioco.
Il fatto di non potersi fidare di nessuno e questa meccanica di gioco a mio parere sono perfette per stare assieme.
Ciò ci obbliga dunque a programmare la nostra azione di sabotaggio o di difesa, non sapendo cosa farà la persona prima di noi. L'idea come avrete ormai capito mi piace parecchio.
Ambientazione accattivante e regole semplici a mio avviso sono i suoi punti di forza, rendendolo un gioco papabile per la vostra collezione, da sfoggiare nelle serate con gli amici stupendoli con un titolo che sicuramente ancora non hanno provato. Diciamocelo, non è il solito gioco.
voto:
---Il Re Dei Giochi---