gennaio 21, 2015


Si, Oscuro Signore è un gioco di carte non collezionabili tratto dal mondo creato dalle matite del fumettista italiano Riccardo Crosa, il papà di Rigor Mortis.
SoS si presenta come un avvincente gioco di ruolo basato completamente sulla narrazione il dialogo e l’interazione tra i giocatori;
Fate però attenzione non è il classico gioco dove ognuno interagisce con gli altri raccontando il suo pezzettino di storia al fine di costruire la solita favoletta a lieto fine, diciamo che è un gioco d'inganni dove chi la spara più grossa avrà salva la pelle. Ovvero bisogna raccontare la propria storia (e fare in modo che quest’ultima sia convincente) e allo stesso tempo bisogna far ricadere la colpa su uno degli altri partecipanti.


In poche parole in questo gioco vincono tutti, tranne il poveretto che finirà per far adirare l'Oscuro Signore.

Ebbene sì, perché in questo gioco i giocatori rischieranno letteralmente la vita, o meglio rischieranno quella dei personaggi che interpreteranno, degli stupidi e goffi Goblin al servizio di Rigor Mortis, Signore e Genio del Male. La narrazione inizia con l'Oscuro Signore che chiama a raccolta i suoi sgherri, furibondo per l'ennesima missione fallita. Il giocatore che impersonerà il signore di Kragmorta tirerà le fila del gioco, cercando di scoprire di chi sia la colpa del fallimento. Gli altri giocatori impersonificheranno come già detto i sudditi, che goffamente cercheranno di accampare scuse per scagionarsi, per poi incolpare un altro dei loro compagni.

Età   8+
Numero Giocatori  4-16
Durata 20-30 min.


Il gioco inizia scegliendo l'Oscuro Signore che riceve le carte Occhiataccia,
a lui libero arbitrio a chi e quando assegnarle, il povero Goblin che ne riceverà 3 perderà ponendo fine al gioco. Molto importante quando si parla a Rigor Mortis, è buona cosa dargli del Voi, e non del Lei, ma assolutamente mai del Tu.

Gli altri, i Goblin, riceveranno 3 carte spunto, e 3 carte scaricabarile. Le restanti carte vengono divise nei mazzi e disposte al centro del tavolo.
A questo punto l'Oscuro Signore si alza e furibondo incolpa i servi di aver fallito l'ennesima missione, questa può essere qualsiasi cosa come non aver riportato il "calice della vita eterna" oppure non aver consegnato la "pizza ai peperoni" per cena. Non ha importanza il motivo, alla fine i Goblin sono stupidi, riescono a fallire anche la più semplice delle missioni.

Il goblin accusato, o quello alla sinistra di Rigor(nel caso non chieda spiegazioni a qualcuno in particolare), dovrà iniziare a discolparsi. Per far ciò dovrà giocare le carte spunto(almeno una) da dove trarrà lo "spunto" per la sua scusa. Ad esempio: Non ho potuto portare io personalmente il calice perchè sono stato inseguito dalle api assassine(gioca dunque la carta raffigurante le api)dunque ho dato la spada a Tizio (indica un'altro dei giocatori giocando questa volta una carta scaricabarile), ed era lui che doveva riportargliela mentre io rallentavo lo sciame. A questo punto la colpa, e l'attenzione dell'Oscuro Signore, passa sull'altro Goblin, il quale dovrà scusarsi a sua volta e passare il barile a un altro compagno.


Vediamo in breve qualche punto sul gioco.
1)L'oscuro Signore fa il bello e il cattivo tempo, qualsiasi cosa dica o decida è Legge/Verità, non ci si può appellare o lamentare.
2) Quando si riceve la colpa si deve pescare una carta dal Mazzo Scaricabarile.
3) Se si riescie a scaricare la colpa ad un altro Goblin si possono pescare tante carte azione fino ad averne al più 3.
4) Esiste un altra mossa possibile ovvero INTERROMPERE la narrazione di un altro giocatore smentendo quello che sta dicendo. Si può effettuare se si possiede la carta scaricabarile raffigurante una mano, e lo si può fare solo prima che chi si sta scusando abbia scaricato il barile ad un altro. Perchè farlo? Beh infierire su un altro giocatore per far sapere a Rigor Mortis di essere raggirato ci torna comodo per fargli ricevere un occhiataccia. Ovviamente andranno giocate delle carte spunto per motivare l'interruzione, inoltre l'interruzione non dà diritto a pescare una carta Scaricabarile.

Beh ora sapete com'è il gioco in breve. Personalmente lo trovo un modo esilarante per passare le serate assieme agli amici, facendo qualcosa di diverso, si insomma come dire...Non il solito gioco.
Vi invito caldamente a giocarci :) a presto!

voto:

                                                                                                            ---Il Re Dei Giochi---

Lascia un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Iscriviti per postare | Iscriviti per commentare