febbraio 26, 2015

Per quelle persone che leggono il blog e hanno alle spalle diversi anni anagraficamente parlando, si ricorderanno sicuramente com'è cambiato il gioco di carte della Konami, dagli inizii, passando per i synchro e infine giungendo agli ultimi arrivati, i pendulum.

Questo mio piccolo intervento è stato ispirato da una discussione scaturita alla fine di una serata, dedicata al gioco, nella fumetteria che frequento.
Un mio amico sostiene infatti che tutti questi cambiamenti siano nati da una pura spinta commerciale della casa, la quale vuole infatti invitare i giocatori a spendere tanto per poter giocare il MAZZO del momento.

Io non nego che alcuni archetipi funzionino meglio di altri, e che i supporti che vengono stampati siano mirati a far comprare quelle determinate carte, ma credo che proprio grazie a questa suddivisione siano nate delle strategie di gioco interessanti, e dei metodi nuovi per legare alcune carte assieme.

Non condivido la convinzione di molti per cui alcuni mazzi sono dei "mostri sacri", praticamente imbattibili.
Al momento probabilmente Necloth è considerato IL MAZZO, ma onestamente a me non ha preso particolarmente come dinamica di gioco proposta.
Inoltre ricordo che queste affermazioni da parte dei giocatori esistono da anni, almeno dagli Inzektors, se non prima. Rimembro ancora il periodo dei dragonruler, veramente un sacco di ragazzi giocavano varianti di quel mazzo.

Altro punto uscito nella conversazione è il fatto che, a suo dire, i pendulum siano indecentemente forti e a breve la konami accorgendosi dell'errore creerà nuove carte ancora più forti che incrementeranno questa gara a chi spende di più per avere la carta del momento.
Non mi esprimo su questo punto perchè da un lato considero i pendulum davvero ostici da affrontare, dall'altra penso che esistano sempre delle scappatoie per giocarci contro o anche perchè no, creare del sano Anti-meta, senza dover spendere centinaia di euro per avere le carte appena uscite.




C'è stata anche una piccola digressione sulle ultime modifiche al regolamento, ma a mio avviso non sono state variazioni tali da doversi lamentare, le prendiamo per buone e via, invito semplicemente a rielaborare al meglio le proprie strategie tenendo conto di questi piccoli cambiamenti. Nulla di grave insomma.

Veniamo all'affermazione cruciale che mi ha spinto a creare questo intervento:
a suo dire chi possiede mazzi vecchi, con archetipi vecchi, non può più competere contro questi "giganti" del momento, e se non spendi sei un poveraccio e non vincerai mai nulla.
Infine a sostegno della sua tesi ha portato l'esempio di un mazzo exodia che anni fa si è posizionato bene, ma poi con i vari cambi al regolamento e limitazioni delle carte gli hanno tarpato le ali rendendolo ad oggi ingiocabile.

Personalmente mi trova in disaccordo, nessun mazzo è ingiocabile, bisogna semplicemente cambiarlo. Non puoi giocare mazzi vecchi 5 anni senza rispolverarli per renderli appetibili alle nuove meccaniche, il gioco è cambiato e a mio avviso basta semplicemente addattarsi.

Questa ovviamente è la mia idea, ma voi che ne pensate? Sono davvero finiti quei mazzi?

Propongo dunque un mazzo Exodia che a mio parere ancora oggi potrebbe destabilizzare le partite.

Inanzitutto c'è bisogno di tutti i pezzi di Exodia il proibito (ma va? direte voi, eh si).
La carta fulcro di questo mazzo invece è il Mercante Magico, che permette di scavare il mazzo alla ricerca di una carta magia.
Le carte magia a mio avviso dovrebbero essere limitate in numero, così da scavare in profondità.
Le più utili di sicuro sono Mostro Reincarnato e
Sepoltura Sciocca, ovviamente il tentativo è quello di recuperare almeno 2 dei 5 pezzi necessari a costruire il proibito.
Altra carta MUST per questo mazzo un 3x di
Cavaliere-Gemma Lapislazuli, per rimetterci in mano i pezzi di Exodia scartati per effetto del Mercante.

Infine condiamo tutto con mostri che possiamo evocare specialmente per non lasciare mai il nostro lato scoperto, molto utili magari carte come Sentinella Necro o Spaventapasseri Veloce per evitare di prendere danni durante le fasi di Battaglia.

A mio avviso questo mazzo funziona, vi invito a montarlo e provarlo con gli amici.
Quindi ricordate, le carte per quanto vecchie, non sono mai da buttare.


                                                                                                           ---Il Re Dei Giochi---

Lascia un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Iscriviti per postare | Iscriviti per commentare