marzo 17, 2015

Se almeno una volta avete giocato a giochi sullo stampo di d&d, pathfinder e l'unico anello allora Munchkin potrebbe rivelarsi per voi un gioco interessante e divertente, ma se siete alle prime armi non preoccupatevi è talmente intuitivo che bastano veramente pochi minuti per entrare nell'ottica e divertirsi.
Questo gioco di carte rivisita in chiave ironica e divertente alcune meccaniche dei grandi titoli enunciati in precedenza.
Munchkin a mio avviso è un gioco semplice e che può attirare nuove persone nel mondo dei giochi da tavolo.
Del gioco esistono una miriade di versioni, ciascuna con nuove carte e ambientazioni differenti, ma la meccanica di base è più o meno sempre quella, ogni giocatore parte con un personaggio senza classe, l'obbiettivo è di arrivare al livello 10 uccidendo mostri.

Giocatori: 3-6 (poi dipende dalla versione)
Durata: variabile
Età: 12+


All'inizio della partita, ad ogni giocatore vengono assegnate due carte labirinto e due carte tesoro.
Il resto delle carte viene suddiviso nei due mazzi e posizionati al centro del tavolo.
Nel proprio turno, ogni giocatore deve per prima cosa aprire una porta del labirinto, girando una carta dal mazzo:

  • se si tratta di un mostro, bisogna combatterlo, da soli o facendosi aiutare;
  • se si tratta di una maledizione, si risolve immediatamente il suo effetto;
  • altrimenti il giocatore può decidere se giocare subito quella carta o aggiungerla alla mano;

Una volta aperta la porta, se il giocatore non trova mostri da combattere può giocarne uno dalla sua mano o prendere un altra carta labirinto e aggiungerla alla sua mano. Al termine del turno se il giocatore possiede più di 5 carte dovrà dare quelle in eccesso al giocatore con il livello più basso in gioco.

Sulle carte mostro è riportato il livello, l'immagine, i tesori e in più possono avere anche segnati dei bonus/malus contro alcune classi e delle conseguenze in caso di sconfitta.
Sconfiggere un mostro serve per salire di livello.
Per vincere il combattimento, il livello del personaggio, sommato ai bonus degli eventuali oggetti posseduti, deve essere maggiore di quello del mostro. Si può anche chiedere aiuto ad altri giocatori, ma il più delle volte il loro aiuto ci costerà caro, è noto che nessuno fa niente per niente (i giocatori si metteranno d'accordo su quale sia il prezzo di volta in volta).
Tuttavia una volta ucciso il mostro il giocatore che l'ha scoperto potrà saccheggiare la stanza prendendo il numero di tesori indicato sulla carta.

Se il mostro non viene battuto:
  1. il personaggio deve tentare di fuggire, perdendo la possibilità di frugare la stanza; in caso di insuccesso nella fuga, si verificano le conseguenze negative riportate sulla carta. 
  2. Se un personaggio muore, perde tutto il suo equipaggiamento, ma mantiene il livello, la classe e la razza.


Extra: quando una carta va contro le regole generali, segui quanto scritto sulla carta. Se ci si trova in disaccordo su qualche effetto o altro si può discutere animatamente per decidere come risolvere la questione, ma in ogni caso il padrone del gioco ha sempre l'ultima parola in merito.

Ancora una volta ci tengo a dire che Munchkin è un gioco davvero facile, veloce, e per il suo livello di situazioni assurde, davvero divertente. In alcuni momenti non potrete far a meno di ridere.
Probabilmente vi ritroverete a giocarlo più e più volte con i vostri amici.
Non mi resta che una cosa da dirvi, provatelo.
                                                                                                             ---Il Re Dei Giochi---

Lascia un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Iscriviti per postare | Iscriviti per commentare